Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: immediata impugnazione

MANCATA PREVISIONE DI SUB-CRITERI O SUB-PUNTEGGI – ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE – NON SUSSISTE (95.8)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

A fronte di sub-criteri di valutazione o ponderazione del punteggio assenti o indeterminati, la giurisprudenza esclude un onere di immediata impugnazione del bando, stante la natura non escludente delle previsioni in questione, le quali non solo non impediscono la partecipazione degli operatori del settore ma neppure predeterminano alcun esito vincolato della selezione valutativa, che possa ritene (...)

PROCEDURA DI GARA- ESCLUSIONE- ONERE DI IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

E’ principio assolutamente consolidato nella giurisprudenza amministrativa che il concorrente che abbia impugnato gli atti della procedura di gara precedenti l’aggiudicazione (il provvedimento che abbia disposto la sua esclusione dalla gara o l’ammissione altrui) sia tenuto ad impugnare anche il provvedimento di aggiudicazione sopravvenuto nel corso del giudizio, a pena di improcedibilità del rico (...)

IMPUGNAZIONE PROVVEDIMENTO IN AUTOTUTELA - OBBLIGO PA ESPRIMERSI IMMEDIATAMENTE - NON SUSSISTE

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Non sussiste in capo alla stazione appaltante un obbligo di provvedere sulla richiesta di riverificare i requisiti ex art. 80 dell’aggiudicataria, sostanziandosi la richiesta stessa in un invito all’autotutela.La giurisprudenza amministrativa è costante nel ritenere che “Non sussiste alcun obbligo per l’Amministrazione di pronunciarsi su un’istanza volta a ottenere un provvedimento in vi (...)

CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE

TAR SICILIA PA - SENTENZA

Secondo la consolidata giurisprudenza amministrativa, nel caso di indizione di un appalto, è consentita l’immediata impugnazione del relativo bando solo ove si voglia contestare clausole ritenute immediatamente escludenti; qualsiasi diversa censura avverso le altre clausole del bando può ovviamente essere sollevata, ma esclusivamente unitamente all’impugnazione dell’atto finale di aggiudicazion (...)

SEGGIO DI GARA - ERRATA INTERPRETAZIONE CLAUSOLA BANDO - ESCLUSIONE CONCORRENTE VA IMPUGNATA

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

E' noto che, a fronte di una clausola cui si riconnette una portata escludente, e a fronte del carattere asseritamente non univoco della disposizione in essa racchiusa, l’interprete deve conformare la propria attività interpretativa al criterio del favor partecipationis, favorendo l’applicazione della disposizione che consenta la massima partecipazione possibile alla procedura (cfr. ex mult (...)

CLAUSOLE LEX SPECIALIS RELATIVE AI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - ONERE IMMEDIATA IMPUGNAZIONE SE LIMITATIVE (83)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Con la seconda censura vengono contestati i vizi di violazione e falsa applicazione degli artt. 97 Cost. e 83 e ss. d.lgs. n. 50/16, eccesso e sviamento di potere per illogicità, irragionevolezza ed ingiustizia manifeste, difetto di istruttoria, violazione del principio di proporzionalità e del favor partecipationis evidenziando che, qualora l’interpretazione seguita dalla stazione appaltante f (...)

PROVVEDIMENTO ESCLUSIONE GARA - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

Diversamente da quanto assume la ricorrente nell’opporsi all’eccezione, la delibera d’indizione della procedura negoziata su invito, non contemplando la ricorrente tra gli operatori chiamati a partecipare, aveva chiaro effetto immediatamente ed autonomamente lesivo dei suoi interessi e andava perciò tempestivamente impugnata, seppure per i medesimi vizi che asseritamente affliggono la pregressa (...)

VERBALE DI ESCLUSIONE - DECORRENZA TERMINE RICORSO - ATTO IMMEDIATAMENTE LESIVO

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

La giurisprudenza (cfr. C.d.S. n. 1247 del 25 febbraio 2019) ha affermato che il verbale di esclusione dalla procedura competitiva adottato dalla commissione di gara configura di per sé un atto immediatamente lesivo; in particolare, condivisibile giurisprudenza (cfr. T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, n. 135/2016) ha sostenuto che il termine per la proposizione del ricorso giurisdizionale avverso (...)

ALLEGAZIONE CRONOPROGRAMMA AL PROGETTO DEFINITIVO - NO CLAUSOLA IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

È noto l’insegnamento giurisprudenziale di cui alla decisione dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato 26 aprile 2018, n. 4, con la quale, in relazione all’onere di immediata impugnazione del bando, si è affermato il seguente principio di diritto: <<le clausole del bando di gara che non rivestano portata escludente devono essere impugnate unitamente al provvedimento lesivo e possono (...)

ESCLUSIONE DALL'APPALTO - ONERE IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DELL'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

La ricorrente, infatti, non avendo impugnato l’aggiudicazione della gara nelle more intervenuta in favore della -…….- non potrebbe ritrarre alcuna utilità dai provvedimenti con i quali è stata esclusa dalla procedura.E’ principio consolidato in giurisprudenza che l’ esclusione da una gara pubblica è improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse allorché non sia impugnata l’aggiudic (...)

CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE LESIVE - OBBLIGO IMMEDIATA IMPUGNAZIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

secondo un più che consolidato indirizzo giurisprudenziale (da ultimo, Cons. Stato, V, 7 giugno 2021, n. 4301, che richiama le statuizioni di Ad. plen., 26 aprile 2018, n. 4, 7 aprile 2011, n. 4 e 29 gennaio 2003, n. 1), l’immediata impugnazione del bando di gara si impone soltanto qualora esso contenga clausole direttamente ed immediatamente escludenti, che determinano, cioè, la radicale impos (...)

LEX SPECIALIS - ONERI SPROPORZIONATI E PARTECIPAZIONE IMPOSSIBILE - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI

TAR EMILIA BO - SENTENZA

Nel caso in esame la natura “escludente” che legittimerebbe l’interesse a ricorrere va infatti individuata nella presenza di eventuali gare che renderebbero impossibile o estremamente difficoltosa a parte ricorrente la possibilità di poter partecipare effettivamente alla gara, e non negli ulteriori effetti conseguenti all’aggiudicazione della gara, che nel caso in esame sono appunto individuati (...)

IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DEL BANDO - SOLO SE PRESENTI CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI ALLA PARTECIPAZIONE

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Con una prima eccezione, sia la difesa del Comune che della Provincia, hanno dedotto l’irricevibilità del ricorso, poiché in presenza di clausole impeditive della formulazione dell’offerta, e quindi immediatamente escludenti, sarebbe stato onere della parte ricorrente procedere all’immediata impugnazione della lex specialis e non attendere il termine del confronto concorrenziale per contestarne (...)

INDETERMINATEZZA IMPORTO PER FORMULARE OFFERTA ECONOMICA - LEGITTIMA IMPUGNAZIONE IMMEDIATA BANDO

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Con il secondo motivo del ricorso principale parte ricorrente lamenta in via subordinata l’illegittimità in parte qua della legge di gara in quanto non contiene alcuna indicazione in ordine al numero di supporti da fornire l’erogazione del prodotto, riscontrando una richiesta di un operatore economico in proposito con il seguente chiarimento: “Così come indicato al par. 5.1 del Capitolato tecni (...)

IMPUGNAZIONE BANDO ANNULLATO IN AUTOTUTELA IN CORSO DI CAUSA - CESSAZIONE MATERIA DEL CONTENDERE

TAR TRENTINO BZ - SENTENZA

Lamenta, in sostanza la ricorrente, che il bando in questione conterrebbe una specifica tecnica che, di fatto, individua nella controinteressata l’unico possibile fornitore di una parte dei prodotti messi a gara, impedendo la partecipazione di tutti gli altri operatori del settore, anche per effetto dell’immotivata aggregazione in un unico lotto dell’intera fornitura. Di qui l’illegittimità del (...)

BANDO DI GARA - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE IN CASO DI REQUISITI ESCLUDENTI (71)

TAR SARDEGNA CA - SENTENZA

Secondo il noto e consolidato principio statuito dall’Adunanza plenaria, infatti, “Il bando di gara o di concorso o la lettera d’invito, normalmente impugnabili con l’atto applicativo conclusivo del procedimento concorsuale, devono tuttavia considerarsi immediatamente impugnabili allorché contengano clausole impeditive dell’ammissione dell’interessato alla selezione.In tale ipotesi, infa (...)

BASE D'ASTA INSUFFICIENTE A COPRIRE I COSTI - LEGITTIMA IMPUGNAZIONE IMMEDIATA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Sul punto il Collegio ritiene di confermare la decisione del primo giudice, che ha correttamente ravvisato nel caso in esame, nel quale l’impresa ricorrente ha contestato l’errata configurazione economico-giuridica del rapporto (concessione di servizi anziché appalto di servizi, nella forma del leasing operativo) e l’assoluta insostenibilità economica della base d’asta proposta, quelle condizio (...)

CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - PRESENTAZIONE OFFERTA - NON DECADE AUTOMATICAMENTE LA LEGITTIMITA' ALL'IMPUGNAZIONE

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

La circostanza stessa della presentazione di offerta in sede di gara contraddice le censure proposte , nella parte in cui lamentano l’esistenza di una base d’asta che impedirebbe di presentare un’offerta remunerativa e quindi in parte qua contestano il bando .Sul punto la giurisprudenza condivisa dal Collegio (cfr. Tar Lombardia Milano 29 aprile 2020 n. 709) osserva come la partecipazion (...)

CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE LESIVE - AMBITO DI IMMEDIATA IMPUGNABILITÀ

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Secondo un consolidato e condiviso indirizzo giurisprudenziale, l’ambito di immediata impugnabilità della disciplina di gara è circoscritto alle sole clausole limitative della partecipazione, cioè alle clausole stricto sensu escludenti, a quelle che non consentono la formulazione di una seria e ponderata offerta, nonché a quelle che introducono disposizioni abnormi o illogiche che rendano impos (...)

PUNTEGGI TECNICI - NON RIENTRANO TRA LE CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nello spettro morfologico delle clausole escludenti enucleate dalla giurisprudenza dell’Adunanza plenaria sono figurate a pieno titolo, inter alia, “clausole impositive, ai fini della partecipazione, di oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati per eccesso rispetto ai contenuti della procedura concorsuale” (si veda Cons. Stato sez. IV, 7 novembre 2012, n. 5671), “regole ch (...)